Home » Continua la lotta di Giovanni Allevi contro il mieloma: “Grazie a tutti, mi date coraggio”
Salute

Continua la lotta di Giovanni Allevi contro il mieloma: “Grazie a tutti, mi date coraggio”

Continua la battaglia del compositore Giovanni Allevi contro un mieloma, diagnosticato a giugno, e con un video sui social il musicista ringrazia i fan che gli sono vicini in questo periodo difficile alle prese con la malattia.

In occasione dell’annuncio della malattia aveva scritto: “Con il cuore traboccante di gratitudine vi ringrazio immensamente per l’amore che mi state donando! Immagino i vostri pensieri di incoraggiamento e vicinanza avvolgere il mio corpo, e dare un sollievo a questo dolore a tratti insopportabile. È iniziata la battaglia che mi ha portato nel nucleo più profondo della fragilità umana. Con voi la vincerò! Vi amo!”

“Vi ringrazio con tutto il cuore per la miriade di messaggi che mi avete mandato. Mi faccio avvolgere dalla vostra energia e questa energia mi dà un grande coraggio per affrontare questa battaglia. Vi voglio davvero bene”, dice nel video commosso.

Nelle ore scorse Giovanni Allevi aveva pubblicato un altro post con una foto della porta del reparto dell’ospedale, facendo capire dunque che si accingeva ad intraprendere un nuovo ciclo di cure, accompagnata dal testo: “Un altro passo decisivo verso la guarigione. Grazie a tutti coloro che lavorano in questa fantastica struttura!”.

Il mieloma multiplo è un tumore maligno del midollo osseo che colpisce principalmente gli anziani. Si sviluppa dalle cellule plasmatiche, il tipo di cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi. Il mieloma multiplo è una forma di cancro del sangue che può causare una serie di sintomi, tra cui dolore osseo, anemia, infezioni frequenti e insufficienza renale.

In questo tipo di tumore, le cellule plasmatiche anormali si accumulano nel midollo osseo e producono proteine monoclonali, una proteina anomala che può bloccare i tubuli renali e causare danni ai reni. Il mieloma multiplo è anche associato all’osteolisi, cioè alla distruzione del tessuto osseo, che può causare fratture ossee e dolore.

Il mieloma multiplo può essere diagnosticato attraverso una serie di test, tra cui l’esame del midollo osseo e dell’emoglobina, il monitoraggio delle proteine monoclonali nel sangue e l’imaging osseo.

Il trattamento del mieloma multiplo dipende dalla gravità della malattia. La terapia può includere la somministrazione di chemioterapia, la radioterapia, i farmaci immunologici e i trapianti di cellule staminali.

Il mieloma multiplo è una malattia cronica e può richiedere una gestione a lungo termine. Gli effetti collaterali del trattamento possono includere nausea, fatica, perdita di capelli e depressione. Tuttavia, molte persone sono in grado di vivere per molti anni dopo la diagnosi. La ricerca continua a trovare nuovi e migliori modi di trattare la malattia.

Tags