Home » SPETTACOLO ROSA
Sport

SPETTACOLO ROSA

Bellissima giornata di sport e di festa sul Monte Bondone in occasione della 16a tappa del 106simo giro d’Italia che si è svolta martedì 23 maggio.

Enorme presenza di pubblico lungo le strade che i ciclisti hanno percorso con partenza da Sabbio Chiese (BS) e l’arrivo in salita previsto all’altezza dell’impianto “Rocce Rosse” sul Monte che sovrasta il capoluogo trentino: persone provenienti da tutta Italia e anche da altri paesi Europei (Belgio, Francia, Germania) che hanno reso magica e indimenticabile questa gara.

Tutto il giorno un viavai continuo intorno alla zona di arrivo, con chioschi di ristoro molto attivi per soddisfare tutte le esigenze; il tempo non è stato benevolo perché ad un certo punto si è messo pure a grandinare, ma nessuno si è fatto scoraggiare continuando a godersi questo importante e storico appuntamento.

Tutto si è svolto senza particolari intoppi, vedere il Monte Bondone colorato di rosa sicuramente rimarrà nei ricordi di tutti: si può dire che l’organizzazione è stata pressoché perfetta.

Dal punto di vista sportivo la tappa di 203 km ha visto la vittoria di Joao Almeida che a circa 150 metri dall’arrivo con uno scatto fulmineo ha staccato il compagno di fuga Geraint Thomas e trionfato a braccia alzate. Al terzo posto  Primoz Roglic con 25” di ritardo.

Thomas è comunque riuscito a conservare la maglia rosa.

Giovanni Gobber FOTO

Riguardo l'autore

giovannigobber

Giovanni Gobber - Laureato in Scienze motorie. Collaboratore del CUS di Trento. Specializzato in Ginnastica posturale. Appassionato di Musica e giornalismo sportivo.