Home » La morte di Berlusconi: lo “sdoganatore” della destra italiana
Politica

La morte di Berlusconi: lo “sdoganatore” della destra italiana

Silvio Berlusconi ha segnato una svolta nella storia politica dell’Italia, sdoganando definitivamente la destra nel nostro Paese. Fin dal suo esordio nel mondo della politica, il magnate lombardo ha dato vita ad una campagna elettorale volta a conquistare i voti dei ceti medi e della classe lavoratrice. Impegnandosi a contrastare la sinistra e il comunismo, Berlusconi ha saputo costruire un consenso sempre più vasto tra gli italiani, ma passando per lo sdoganamento della destra missina, sino ad allora ostracizzata.

Uno degli episodi più significativi di questa ascesa politica è stato il sostegno espresso da Berlusconi nei confronti del leader del Movimento Sociale Italiano, Gianfranco Fini, in occasione dell’inaugurazione dell’Euromercato nel centro commerciale di Casalecchio di Reno nel novembre del 1993. Questo gesto ha rappresentato un’importante innovazione per l’epoca, dato il contesto di reclusione in cui vivevano i missini allora.

Il sostegno di Berlusconi a Fini, infatti, ha rappresentato una sorta di “sdoganamento” della destra in Italia, sdoganamento che si è ulteriormente avvicinato con l’affermazione di Alleanza Nazionale come principale partito di centrodestra. Grazie all’aiuto di Berlusconi, infatti, Fini ha potuto mostrarsi agli occhi degli elettori sotto una diversa veste e il suo partito – proprio grazie anche a questa benedizione – è riuscito a crescere ottenendo sempre più il proprio consenso tra gli italiani.

È proprio grazie a questo percorso che si può arrivare all’ascesa finale prima della Lega e poi di Fratelli d’Italia, il partito guidato dalla Meloni che, alle ultime elezioni politiche, ha raggiunto percentuali sempre più significative, portandolo ad essere uno dei principali partiti di centrodestra.

Insomma, Berlusconi ha contribuito a cambiare la storia politica dell’Italia e ha sdoganato la destra nel nostro Paese dopo anni in cui la caccia al missino era cosa normale e accettata socialmente. Grazie al suo sostegno, il Movimento Sociale Italiano e poi Alleanza Nazionale hanno potuto crescere e raggiungere importanti traguardi politici, portando infine alla nascita di Fratelli d’Italia. Senza dubbio, il magnate lombardo è stato un protagonista fondamentale della storia politica italiana degli ultimi decenni.

Riguardo l'autore

giuliacalama

Nata dalla sponda veronese del lago ma lasciato il cuore dalla parte delle grotte di Catullo, colpita dai famosi versi Odi et amo. Laurea magistrale in Lettere conseguita non "perché amo leggere" ma perché mi piace scrivere. Predilezione per lavori manuali al limite tra la donna avanguardista e una donna d'altri tempi: cucino, cucio e lavoro l'uncinetto. Solo musica italiana (esclusi i Queen)