Uno spettacolo degno di essere visto, con una grande portata di informazioni e di creatività, che mescolate insieme hanno dato forma a una serata di perfetto intrattenimento culturale.
PAOLO COLOMBO, professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme alla musicista SARAH STRIDE, interprete creativa e cantante, MICHELE TRANQUILLINI, noto disegnatore e artista hanno costruito una narrazione che – partendo dai primordi del pianeta, fin dai primi antropodi, ci ha portati dai pittogrammi nelle caverne, ad oggi.
L’idea era di capire come può, un essere umano, inventarsi delle cose belle che – apparentemente – hanno il solo scopo di piacere, di essere belle. Non ci sono molte altre specie animali che decorano il proprio corpo per attirare l’attenzione, parere più belli, essere ritenuti migliori, ma l’essere umano invece lo fa.
Ecco allora che, partendo da quello che ci è pervenuto, possiamo cercare di ricostruire la maggior parte, ovvero quello che è andato perso per sempre, arrivando a pensare che ci deve essere un senso, dietro alla creatività, che ancora non possiamo capire fino in fondo. L’uomo crea e comunica, questa è la sua principale invenzione-
Musica, canto, dipinti in proiezione, narrazione storica, citazioni, opere d’arte, la serata spettacolare è stata questo e tanto altro, dedicata, peraltro, a Franco Anelli, rettore della Cattolica recentemente passato a miglior vita. MC