Home » UniTrento. Il prossimo 24 settembre, Medicina e salute al centro dell’Assemblea di Ateneo.
Attualità EVENTI

UniTrento. Il prossimo 24 settembre, Medicina e salute al centro dell’Assemblea di Ateneo.

L’assemblea pubblica di Ateneo 2024 si terrà martedì prossimo, 24 settembre alle 10 nell’auditorium di Palazzo Prodi.

A quattro anni dall’avvio del corso di laurea magistrale interateneo in Medicina e Chirurgia, l’Università di Trento riflette sulla percezione, l’impatto e il valore aggiunto che la ricerca medica e la formazione sanitaria apportano a tutta la società, condividendo valutazioni e proposte sui futuri orientamenti. Lo fa in occasione dell’Assemblea pubblica, l’evento previsto dallo Statuto e convocato dal presidente del Consiglio di amministrazione con l’obiettivo di favorire un raccordo sempre più stretto tra l’Ateneo e la comunità trentina.

L’assemblea pubblica di Ateneo 2024 si terrà martedì prossimo, 24 settembre alle 10 nell’auditorium di Palazzo Prodi. Daniele Finocchiaro, presidente del cda di UniTrento, aprirà la discussione con un benvenuto e trarrà le conclusioni finali dopo gli interventi previsti.

Il tema scelto per l’edizione 2024 dell’assemblea è Medicina e salute e sarà declinato nei primi tre interventi: “L’impegno strategico dell’Ateneo per l’innovazione e la ricerca biomedica” della prorettrice alla ricerca dell’Università di Trento, Francesca Demichelis; “Una riflessione sui primi anni di Medicina a Trento” del direttore del Centro interdipartimentale di scienze mediche dell’Università di Trento, Olivier Jousson e “Verso l’Assemblea di Ateneo: le voci e le visioni emerse dal tavolo preparatorio” del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia interateneo Trento e Verona, Lorenzo Trevisiol.

Al termine degli interventi spazio al dibattito con una tavola rotonda, moderata dal presidente Finocchiaro, dal titolo “Oltre la percezione: il ruolo della Scuola di Medicina e Chirurgia e il futuro della sanità integrata territoriale” a cui parteciperanno Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, Flavio Deflorian, rettore dell’Università di Trento, Pier Francesco Nocini, rettore dell’Università di Verona e Antonio Ferro, direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

Durante l’evento sarà disponibile il servizio LIS (Lingua dei Segni italiana) a cura di ENS (Ente nazionale sordi onlus).

(Fonte, programma e ulteriori dettagli su: www.unitn.it/assemblea-ateneo-2024)