Doppio appuntamento per esplorare il suono nascosto del cibo. La nuova mostra “Food Sound” si arricchisce di una serie di eventi collaterali per approfondire attraverso letture, laboratori sensoriali, degustazioni e concerti il legame tra suono, cervello e scelte alimentari.
Martedì 11 marzo 2025, alle 18 al MUSE Cafè, parte la rassegna “Letture che nutrono”: le autrici Sonia Calimandri e Gabriella de Miranda parleranno di alimentazione a partire dal loro libro “La dieta sostenibile”.
Giovedì 13 marzo, invece, torna “MUSE Fuori orario”, l’occasione per vivere il museo fino a mezzanotte. Il primo appuntamento dell’anno si intitola “Food, Taste & Sound” e propone una serata all’insegna del divertimento, della sperimentazione e della consapevolezza alimentare: da non perdere, alle 21.15, il live show-cooking dello chef altoatesino Stefano Cavada. Novità 2025: l’ingresso è gratuito.
Letture che nutrono | Martedì 11 marzo 2025 alle 18 “La dieta sostenibile” con Sonia Calimandri e Gabriella de Miranda, edizione Wingsbert House, 2024.
Troppo cibo in una parte del mondo e troppo poco nell’altra, troppe le calorie del cibo-spazzatura, troppa l’offerta di cibo a ogni angolo e a ogni ora: oltre alla transizione ecologica, oggi dovremmo cominciare anche la transizione dietetica. Quella, cioè, del nostro modo di mangiare e del nostro rapporto con il cibo.
Sappiamo ad esempio, qual è l’impatto della produzione di carne sulle emissioni inquinanti? E il pesce sulle nostre tavole, quanto incide sulla sostenibilità ambientale? Abbiamo informazioni complete sulla salute degli oceani? Grazie a questo libro, scritto da due esperte nutrizioniste, sarà possibile aumentare la propria consapevolezza alimentare, una strada necessaria per far vivere meglio tutti.
Le autrici: Sonia Calimandri, laureata in Scienze delle preparazioni alimentari, successivamente specializzata in Alimentazione e nutrizione umana, esercita l’attività di biologa nutrizionista oltre a offrire consulenza a numerose realtà aziendali del settore agro-alimentare. Gabriella de Miranda, laureata in Scienze delle preparazioni alimentari, specializzata in Alimentazione e nutrizione umana, svolge l’attività di biologa nutrizionista e docente di Scienza dell’alimentazione.
️MUSE Fuori orario | Giovedì 13 marzo 2025 dalle 20 alle 24
“Food, Taste & Sound”
Una serata per esplorare la sfera del cibo in modo insolito: le sale del museo si animano con laboratori interattivi, bar al buio, sfide percettive e abbinamenti inaspettati tra cibi, esperimenti di neuromarketing. L’occasione giusta per mettere alla prova i propri sensi e scoprire come il nostro cervello influenza le nostre scelte alimentari.
Alle 21.15 prenderà il via lo show-cooking a cura di Stefano Cavada.
Gli appuntamenti di MUSE Fuori orario sono ideati con la collaborazione di Officina dinamica, teenagers e giovani che fanno parte della Consulta Comunale e Provinciale, UNITiN, Conservatorio di Trento, Otium e del progetto La cultura per crescere.