Home » EVENTI » “Le forme dell’acqua”: da venerdì 20 giugno la mostra presso la Biblioteca comunale
EVENTI

“Le forme dell’acqua”: da venerdì 20 giugno la mostra presso la Biblioteca comunale

Cartoline trentine nome=segnatura
Verrà inaugurata venerdì 20 giugno presso la Biblioteca comunale di via Roma la mostra "Le forme dell’acqua", curata dal servizio Biblioteca e archivio storico del Comune nell’ambito della manifestazione “Fiori al Centro”.

Verrà inaugurata venerdì 20 giugno presso la Biblioteca comunale di via Roma la mostra “Le forme dell’acqua, curata dal servizio Biblioteca e archivio storico del Comune nell’ambito della manifestazione “Fiori al Centro”.

L’esposizione, che si sviluppa al piano terra e al secondo piano della biblioteca, offre uno sguardo sull’aspetto della città in un periodo in cui rogge e rivi attraversavano le vie cittadine e sul modo in cui veniva utilizzata questa preziosa risorsa. Imbrigliata in rogge cittadine e in zampilli di fontane, raccolta in piscine pubbliche o incanalata in acquedotti, l’acqua assume da tempo varie forme nella nostra città.

Il percorso permette così al visitatore di immergersi nell’atmosfera della Trento ottocentesca attraverso progetti e immagini di piscine, fontane (alcune scomparse) e lavatoi. La costruzione, fra il 1907 e il 1910, di un nuovo acquedotto per la conduzione dell’acqua corrente nelle abitazioni cambia le abitudini cittadine. Le rogge vengono coperte quasi completamente e molte fontane, non più indispensabili, scompaiono.

Esposta anche una ricca presentazione di romanzi e dvd, accompagnati come sempre dalle riproduzioni di immagini ricavate dai documenti presenti nelle collezioni.

La mostra è aperta da venerdì 20 giugno a venerdì 25 luglio ed è visitabile in autonomia dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 18.30. Sono previste anche tre visite guidate su prenotazione, lunedì 23 giugno, martedì 8 luglio e martedì 22 luglio alle 17.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi alle visite guidate si può scrivere all’email info@bibcom.trento.it.