Albero di Natale, come mai?

Share

L’albero di Natale è diventato un simbolo emblematico delle festività natalizie in molte culture del mondo. Ogni anno, milioni di persone si riuniscono per adornare un albero con luci, ornamenti e decorazioni varie, creando un’atmosfera festosa e calorosa. Ma perché proprio l’albero è diventato così centrale nella celebrazione del Natale? Cerchiamo di esplorare le origini e il significato di questa tradizione che va oltre il semplice atto di decorare.

Origini storiche

Le radici della tradizione dell’albero di Natale possono essere rintracciate fino alle antiche civiltà pagane. Già nell’antico Egitto e tra i popoli celti, si usava decorare gli alberi durante il solstizio d’inverno come simbolo di vita e rinascita. Gli antichi romani, durante le festività dei Saturnali, addobbavano le loro case con rami verdi e piante sempreverdi per celebrare la fertilità e la prosperità.

Con l’avvento del cristianesimo, queste tradizioni pagane furono assimilate e reinterpretate. Intorno al XV secolo, in Germania, si cominciò a usare un albero di abete come simbolo di Cristo, rappresentando la vita eterna attraverso le sue foglie sempreverdi. La tradizione si diffuse nei secoli successivi, raggiungendo prima altri paesi europei e poi, nel XIX secolo, anche gli Stati Uniti.

La pratica di decorare l’albero

La decorazione dell’albero di Natale è un’arte che varia da cultura a cultura. Negli Stati Uniti, ad esempio, si utilizzano spesso luci colorate, palline di vetro, nastri e ornamenti personalizzati, mentre in altre nazioni si preferiscono decorazioni più tradizionali, come le ghirlande di pop corn o di frutta secca. I colori delle decorazioni possono avere un significato specifico: il rosso rappresenta l’amore, il verde la vita e l’argento l’armonia.

Molte persone hanno anche il proprio modo unico di decorare l’albero, rendendolo un’espressione artistica personale. Insomma, la personalizzazione dell’albero consente a ciascuno di esprimere i propri sentimenti e creatività, trasformando questo rito in un’esperienza unica e significativa. MC

martinacecco
martinacecco
Giornalista pubblicista e facebook blogger. Scrivo per Donnissima il blog in rosa dal 2005. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Trento. Lavoro dal 2024 come PR e Merchandiser presso Eventi, GDO, Retail e Ristorazione. Collaboro con YouGov per il monitoraggio degli andamenti di mercato come Data Insert. Ho concluso un mastering post laurea, la Scuola di Formazione Politica presso la Fondazione Luigi Einaudi. Sto frequentando il Master in Giornalismo presso la RCS Business Academy, presso il Corriere della Sera.Nel tempo libero scrivo poesie, brevi saggi, innesti filosofici, pratico molto sport. Socio sostenitore di Secolo Trentino e Lodi Liberale, sostengo UNHCR per i rifugiati politici e alcune associazioni che pagano cure mediche per malattie rare e supporti tecnici per i disabili. :-)

Leggi anche

Ultime notizie