Home » Diocesi di Trento e Caritas: il 13 dicembre è la Giornata della Carità
Cultura

Diocesi di Trento e Caritas: il 13 dicembre è la Giornata della Carità

Domani cade la giornata della Carità e nella giornata di oggi si sono presentate a Trento le diverse attività sostenute grazie alla devoluzione 8 per Mille.

In questo contesto si coglie l’occasione per presentare il Presepe in stile napoletano realizzato nel 2017 da Caritas Trentino ed esposto a Palazzo Trentini.

INIZIATIVE

L’Avvento è il tempo più significativo per provare a ritrovare qualche elemento di speranza. In questi nostri giorni, segnati ancora da tristezza, da lontananza, da provvisorietà, la Parola dell’Emmanuele ci ricorda che non possiamo rassegnarci alla notte: la speranza del sorgere del Sole non può abbandonarci.

Mai come quest’anno l’Avvento sarà segnato da precarietà, da incertezze, e in tanti casi persino da disperazione. Ciò che siamo chiamati a compiere è allora un maggior sussulto di prossimità con i nostri familiari, con quanti condividono le nostre vite quotidiane, con gli amici, ma anche con tutte le persone che con noi cercano strade di pace e di riconciliazione.

Abbiamo pensato anche ad un gesto, semplice, che vi invitiamo a condividere e a divulgare: alle 18 di domenica 13 dicembre chiediamo a tutti di accendere una candela e di poggiarla accanto a un finestra come segno visibile di speranza. Si tratta di un momento di comunione diocesana che prossimamente accompagneremo con una preghiera in video.

Fonte Diocesi Trento

Tags

Riguardo l'autore

martinacecco

Giornalista e blogger. Collaboro con il web in rosa di Donnissima. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento. Collaboro con un Progetto sperimentale di AI.