Home » Dove verrà sepolta la Regina Elisabetta II?
Monarchie e co. Società

Dove verrà sepolta la Regina Elisabetta II?

La Regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022, dopo che la sua famiglia si è precipitata a stare con lei a Balmoral. La regina sarà sepolta accanto a suo padre, sua madre e sua sorella minore.

I funerali di stato della regina, programmati da anni dal governo del Regno Unito in un’operazione sotto il nome in codice London Bridge , si terranno il giorno 10 dopo la sua morte.

Secondo i piani, a seguito di un servizio funebre nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, la regina sarà sepolta nella Cappella commemorativa di re Giorgio VI.

La cappella, intitolata al padre della regina, fu costruita nel 1969 all’interno della principale Cappella di San Giorgio.

Dopo il suo funerale, la regina si riunirà nella morte con il suo defunto marito di 73 anni , il principe Filippo , che verrà trasferito dalla volta reale sotto la cappella di San Giorgio.

Prima del funerale, il monarca giacerà nello stato nel mezzo della Westminster Hall, che sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno. 

Il principe Filippo è diventato il 25° membro della famiglia reale ad essere sepolto nella volta reale sotto la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor dopo il suo funerale il 17 aprile 2021.

Il funerale del Duca di Edimburgo è stato un funerale reale cerimoniale e la breve processione è stata seguita da un servizio chiuso nella cappella di San Giorgio, dove i membri della famiglia reale sedevano a distanza l’uno dall’altro a causa delle restrizioni Covid.

Il principe Filippo aveva 99 anni quando è morto (9 aprile 2021) dopo aver festeggiato il suo ultimo compleanno in isolamento con la regina Elisabetta II.

Dopo il funerale della regina, la sua bara verrà spostata per unirsi a lei nel luogo della loro ultima dimora, la cappella commemorativa di re Giorgio VI.

Oltre a re Giorgio VI, altri nove monarchi furono sepolti all’interno della Cappella di San Giorgio:

  • Re Enrico VI, morì il 21 maggio 1471
  • Il re Edoardo IV morì il 9 aprile 1483
  • Il re Enrico VIII , morto il 28 gennaio 1547, e la sua terza moglie Jane Seymour
  • Re Carlo I, giustiziato il 30 gennaio 1649
  • Re Giorgio III, morì il 29 gennaio 1820
  • Re Giorgio IV, morì il 26 giugno 1830
  • Re Guglielmo IV, morì il 20 giugno 1837
  • Re Edoardo VII, morì il 6 maggio 1910
  • Re Giorgio V , morto il 20 gennaio 1936