Home » Ucraina. Oltre 3000 pazienti trasferiti negli ospedali europei dall’inizio della guerra
Attualità Esteri

Ucraina. Oltre 3000 pazienti trasferiti negli ospedali europei dall’inizio della guerra

Dall'inizio della guerra russa contro l’Ucraina, l'UE coordina regolarmente le evacuazioni sanitarie dei pazienti ucraini, siano essi malati cronici o feriti.

Dall’inizio della guerra russa contro l’Ucraina, l’UE coordina regolarmente le evacuazioni sanitarie dei pazienti ucraini, siano essi malati cronici o feriti.

Ad oggi oltre 3 000 pazienti ucraini sono stati trasferiti per ricevere cure specialistiche in ospedali di tutta Europa attraverso il meccanismo unionale di protezione civile. Avviata nel marzo 2022, si tratta della più grande operazione di evacuazione sanitaria coordinata finora dal Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea.

I pazienti sono stati trasferiti per cure ospedaliere in 22 paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Le evacuazioni sono inoltre sostenute dal polo Medevac dell’UE a Rzeszów, in Polonia, dove i pazienti ricevono assistenza infermieristica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il polo funge da centro di trasferimento per i pazienti che sono stati trasportati via terra dall’Ucraina alla Polonia e che saranno trasferiti in aereo agli ospedali di tutta Europa.

Sulla vicenda, il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato: “Non possiamo distogliere lo sguardo dagli orrori che il popolo ucraino è costretto ad affrontare giorno dopo giorno. Dato che la Russia continua a perpetrare attacchi brutali contro le infrastrutture civili dell’Ucraina, compresi gli ospedali, fornire aiuti di emergenza all’Ucraina è quanto mai fondamentale. Ad oggi abbiamo trasferito oltre 3 000 pazienti ucraini in ospedali di tutta Europa. Esprimo la mia gratitudine a tutti i 22 paesi che hanno aperto i loro ospedali a pazienti bisognosi di cure. Insieme stiamo salvando vite umane.”

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, invece, ha dichiarato: “Ad oggi 3 000 pazienti ucraini che necessitano urgentemente di cure mediche sono stati trasferiti con successo in ospedali di tutta Europa grazie alla generosità, alla solidarietà e alla cooperazione di 22 paesi attraverso i meccanismi di solidarietà dell’UE. Come abbiamo sempre affermato, l’Ucraina e il suo popolo possono contare sul sostegno dell’UE per tutto il tempo necessario.

(Fonte: UE)