Home » L’ETÀ SPERIMENTALE
Attualità

L’ETÀ SPERIMENTALE

Marco Zingaretti propone un film racconto che parla di un periodo della vita di un italiano molto conosciuto, lo scrittorre Erri de Luca, che con la sua verve ci porta a dividere la vita in tre fasi, detti cavalli. Il terzo cavallo è la vecchiaia.

L’autore spiega come per ciascuno non ci sia nessuno che può fare da guida per affrontare l’anzianità, perché la terza età è il frutto di un percorso individuale che non è nemmeno proprietario, in quanto è l’approdo di millenni di storia evoluzionistica, tutta condensata nelle cellule dell’umanità attuale.

Davanti i bambini e una realtà sconosciuta, dietro quello che non c’è più. Una peculiarità dove il ricordo rievoca quello che è assente e lo ritorna al presente. Senza il ricordo non esiste una storia, il ricordo è memorizzare e rimembrare.

Un corpo da allenare affinché gli anni siano sempre più che il peso. Il corpo leggero sale la roccia calcarea. Si cammina, si scrive, si pensa. Si va presto a dormire e si rubano le ore dell’alba per leggere.

La ricetta di Erri de luca pare semplice, ma invece è il risultato di un percorso che è stato presentato in pellicola a Trento Film Festival 2024.

Riguardo l'autore

martinacecco

Giornalista e blogger. Collaboro con il web in rosa di Donnissima. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento. Collaboro con un Progetto sperimentale di AI.