Home » 25° Benedizione delle moto, Trento
Sport

25° Benedizione delle moto, Trento

Sono almeno 9 mila le persone che hanno preso parte, oggi, alla Benedizione delle moto della città di Trento, tenutasi in Piazza Fiera, quest’anno circondata dai lavori in grande per il rifacimento delle mura, come si evince dalle foto. A maggior ragione è importante che il Sindaco di Trento e la collettività politica e amministrativa abbiano riconosciuto la giornata come un evento importante, da tenersi a dispetto delle urgenze organizzative per il Festival della Montagna, che saranno in atto da domani, 17 aprile.

Il saluto da parte del vescovo emerito Luigi Bressan in vece di Monsignor Lauro Tisi, alla presenza di don Daniele Laghi, per la curia di Trento che ormai da 25 anni si presta per la celebrazione della benedizione delle moto e dei motociclisti che, con questa giornata, danno ufficialmente il via alle danze per le due ruote. Il rombo dei motori era nell’aria fin dalle prime ore del mattino, dopo la Benedizione, con la consueta lentezza che confà all’evento, c’è stata la sfilata dei mezzi che – questa volta – sono stati molto meno rumorosi del solito.

Si sente e si percepisce il cambiamento tecnologico

I mezzi che sono scesi in strada erano moltissimi, ma di fianco alle moto storiche, la stragrande maggioranza dei motocicli, era di nuova generazione, poco impattanti in emissioni e molto silenziosi. Imperdibile anche questa volta. In piazza.

L’organizzazione a cura del Motoclub di Trento questa volta ha portato in piazza anche gli stand per il ristoro.

L’appuntamento alle 10.00, ma per i primi posti era necessario parcheggiare i mezzi fin dalle 8.00 del mattino. Dalle 11.30 sul palco si sono succeduti gli interventi e la Benedizione ufficiale con le derapate e la sfilata per le 12.30.

In foto: Harley Davidson cagnolini motorizzati, mini moto passione per i più piccoli, il palco dell’evento.

I mezzi stimati, che hanno occupato l’area del centro interdetta al traffico nell’anello circolare degli eventi, sono stati molti, si stimano le 7 mila moto i cui posti sono stati tratti sia in Piazza di Fiera che in via Santa Croce, trasformatasi in parcheggio moto sui due lati. Una partecipazione ottima, con sponsorizzazioni da parte dei grandi marchi motoristici messi in evidenza dai gonfiabili.

“Il Trentino è meta importante di tanti appassionati delle due ruote, di provenienza internazionale, che arrivano qui per le nostre bellezze ambientali, per ammirare le nostre montagne e i nostri laghi. A tutti loro e a voi tutti presenti oggi a questa benedizione, rivolgo l’augurio di una stagione all’insegna della passione ma anche della massima prudenza.” Ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

L’evento è stato organizzato dal Moto Club Trento con il supporto dei Vigili del Fuoco Permanenti e delle Forze dell’Ordine, Polizia locale, Polizia stradale e Carabinieri.

MC

Riguardo l'autore

martinacecco

Giornalista e blogger. Collaboro con il web in rosa di Donnissima. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento. Collaboro con un Progetto sperimentale di AI.