Home » Black friday: in Trentino-Alto Adige verranno spesi 35 milioni
Economia

Black friday: in Trentino-Alto Adige verranno spesi 35 milioni

Parte oggi il Black Friday, la giornata di sconti speciali che proseguirà con il Cyber Monday del 2 Dicembre. Un evento che in molti negozi fisici e online dura una intera settimana e che vede un numero crescente di consumatori approfittare delle promozioni straordinarie per fare acquisti in vista del Natale.

Il Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black Friday che quest’anno genererà un giro d’affari a livello nazionale pari a circa 2 miliardi di euro, con un aumento previsto del +20% sul 2018.

Anche in Trentino-Alto Adige un numero crescente di cittadini approfitta dell’evento per fare acquisti, non solo di prodotti tecnologici. In base alle stime Codacons in regione si spenderanno addirittura 35 milioni di euro durante la settimana del Black Friday, una spesa in crescita sia perché aumenta il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all’iniziativa, sia perché molti consumatori approfittano degli sconti per anticipare i regali di Natale.

Secondo la ricostruzione del Codacons, addirittura un regalo su tre sarà acquistato proprio in questo fine settimana. Tuttavia il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo alto, perché gli operatori disonesti approfittano di tali occasioni per speculare sui consumatori a caccia di affari. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, esistono poche semplici regole.

Innanzitutto è consigliato acquistare solo da siti internet sicuri e protetti da sistemi di sicurezza internazionali, facilmente riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Allo stesso modo, è opportuno acquistare solo da venditori sicuri che hanno dei feedback positivi. Bisogna anche guardare sempre i prezzi, evitando gli sconti troppo elevati o quei prodotti dei quali non si conosce il prezzo iniziale.

Per quanto riguarda gli acquisti online, si consiglia di controllare la data di spedizione e la provenienza del prodotto, conservando sempre una copia dell’ordine effettuato previa verifica che esista la possibilità di disdirlo senza penali. Inoltre è sempre sconsigliato fornire dati privati online, favorendo i pagamenti tramite PayPal o carte prepagate.

Inoltre non bisogna dimenticare che la merce può essere restituita quando acquistata fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni e che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online, tanto che si ha diritto alla sostituzione o al rimborso di qualsiasi prodotto acquistato con un difetto di produzione.