Home » Maltempo. Protezione Civile emette avviso di allerta ordinaria (gialla) su tutto il territorio provinciale
Attualità

Maltempo. Protezione Civile emette avviso di allerta ordinaria (gialla) su tutto il territorio provinciale

Maltempo, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali e idrogeologica fino alle 24:00 di oggi, lunedì 4 luglio 2022, su tutto il territorio provinciale.

Maltempo, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali e idrogeologica fino alle 24:00 di oggi, lunedì 4 luglio 2022, su tutto il territorio provinciale.

Nelle prossime ore e fino alla tarda serata, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo, impulsi di aria instabile favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi ed in moto verso est.

La previsione della tempistica, intensità e localizzazione dei temporali intensi è affetta da notevole incertezza ma dove si svilupperanno, su aree ristrette, si potranno verificare precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, per oggi, lunedì 4 luglio 2022, criticità dovute principalmente a: – erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; – forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

La Provincia Autonoma di Trento ha così voluto comunicare alla popolazione la necessità di: – porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti nonché di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili; – comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato.

(Fonte: Provincia Autonoma di Trento)