Home » MARMOLADA 03.07.22
Attualità

MARMOLADA 03.07.22

Struggente, doloroso e impattante, ma anche un documento importantissimo che certifica i nostri soccorsi come un punto di riferimento fondamentale per chi frequenta la montagna. Il documentario dovrebbe aiutare a far capire alcune cose, tra cui anche il problema della conoscenza e della gestione di un territorio che sta cambiando morfologicamente, quello dei ghiacciai.

La ferita a una terra abituata a frequentare i ghiacciai di rado, ma che sempre più spesso non coglie il problema che si cela alla base di questa apparente amicizia: è troppo poco il freddo e i ghiacciai stanno di nuovo sparendo, lasciando spazio a eventi catastrofici e poi alla ghiaia.. Il film è perfetto per fare prevenzione e formazione nelle scuole.

Riportare le lancette dell’orologio a quel tragico momento e ripercorrere con i protagonisti il continuo evolversi della situazione è l’obiettivo primario del documentario. L’opera fonde interviste, materiale di repertorio inedito e nuove riprese, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura. Una dedica a chi quel giorno perse la vita nella tragedia e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.

Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon

Italia / 2023 / 76′ / Anteprima italiana