Home » Conte bis. Votazioni record su Rousseau, superato il primato mondiale di affluenza online ad una votazione politica
Attualità Politica

Conte bis. Votazioni record su Rousseau, superato il primato mondiale di affluenza online ad una votazione politica

“Sei d’accordo che il Movimento 5 stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”

Questo è il quesito a cui gli iscritti al Movimento 5 Stelle sono stati chiamati a rispondere dalle ore 9 di stamattina all’interno della Piattaforma Rousseau. Le votazioni, che si concluderanno alle 18, hanno lo scopo di chiedere ai 115 mila iscritti del Movimento se procedere o meno con un governo insieme al PD.

Poco prima dell’apertura delle “urne virtuali” il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ha voluto incoraggiare i sostenitori pentastellati al voto dichiarando attraverso il proprio profilo Facebook: “Buongiorno, posso dirvi già da ora che tutti i 20 punti che il MoVimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono affrontati nel Programma di Governo. Dal blocco dell’aumento dell’IVA al salario minimo, dal taglio del cuneo fiscale agli aiuti a famiglie e disabili, dallo stop agli inceneritori alle trivelle, dalla riforma della giustizia alla legge sul conflitto di interessi, fino alle concessioni autostradali. Buon voto a tutti su Rousseau”.

Intervistato poi, a margine della riunione dei vertici del M5S a Palazzo Chigi Luigi Di Maio ha dichiarato di aver votato ma di preferire che il suo voto rimanga segreto, probabilmente per non influenzare le votazioni vista la sua autorevolezza all’interno del Movimento.

Sin dalle prime ore è risultato evidente come la giornata sarebbe stata campale per la Piattaforma Rousseau. Già alle 11 di mattina l’affluenza alle “urne virtuali” era da record con più di 29 mila voti certificati, registrati nelle prime due ore.

L’Associazione Rousseau, che ha il compito di sostenere e sviluppare la piattaforma per la democrazia diretta, ha parlato di questa affluenza record affidando le proprie dichiarazioni ad una nota ufficiale. Attraverso la nota l’Associazione ha informato di aver gestito 24 mila connessioni in contemporanea, con vette di 1200 al secondo, aggiungendo: “Si tratta di un record storico per Rousseau: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati alle europee”.

Dello stesso avviso è stato Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto e presidente dell’Associazione Rousseau, che parlando dell’affluenza record ha dichiarato: “Sono qui per fare un annuncio perché alle 13.19 di oggi abbiamo superato le 56 mila 127 votazioni da parte degli iscritti, che era l’attuale record mondiale di partecipazione online a una votazione politica”.

Proseguendo nel suo intervento Casaleggio si è detto molto contento del risultato, aggiungendo come il M5S sia l’unica forza politica che fa partecipare i propri iscritti a momenti così delicati. Il Presidente di Associazione Rousseau ha poi concluso affermando:“Quando si coinvolgono le persone, le persone possono scegliere il futuro di una comunità e di questo dovremmo essere molto contenti e cominciare a prendere esempio anche dalle esperienza estere”.

Sulle votazioni in corso si è espresso anche Matteo Renzi, ex Presidente del Consiglio dal 2014 al 2016, che poco dopo la notizia del superamento della soglia dei 73 mila votanti ha affermato: “Non credo che il M5s voglia suicidarsi e che ci siano dubbi: è un atto di responsabilità, se non si va a un governo si va a elezioni con l’aumento dell’Iva e la recessione, non solo un bagno di sangue per l’Italia ma anche per i grillini. Sono ottimista perchè facciano prevalere il buonsenso”.