Mentre proseguono le operazioni di pulizia e trattamento invernale delle strade dopo la nevicata di ieri, il Trentino si prepara ad accogliere il nuovo arrivo dei fiocchi bianchi, a partire dalla prossima notte.
Il Servizio gestione strade riferisce che la precipitazione non ha creato nel complesso particolari disagi nella rete viaria. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per fenomeni di gelicidio e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.
Intanto, Meteotrentino prevede l’arrivo di una perturbazione atlantica che, a cominciare da Ovest, interesserà il territorio provinciale. Parallelamente si intensificheranno venti settentrionali a carattere di shallow foehn via via più freddo ed intenso in molte valli. A partire dalla notte e fino al mattino di venerdì, sono probabili nevicate deboli o al più moderate (anche a carattere di bufera) con accumuli di 5 – 15 centimetri oltre i 1.000 metri ma qualche centimetro di neve potrà accumularsi anche a quote inferiori soprattutto nelle valli riparate dal vento e in Valsugana.
Il freddo e secco vento di foehn permetterà ai fiocchi di neve di scendere senza fondere anche a quote con temperature positive ma con eventuali accumuli molto scarsi. Le raffiche di shallow foehn potranno localmente superare i 60 chilometri orari soprattutto al pomeriggio e nelle valli orientate nord-sud. Tra questa sera e la sera di venerdì le temperature subiranno un calo di 15 – 20 °C in montagna, mentre a quote basse il calo termico sarà inizialmente mitigato dall’effetto foehn.
Di seguito la situazione viaria delle strade statali e provinciale alle ore 10 di oggi.
ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 5 e 10 cm di neve nelle strade più in quota verso il Passo Vezzana
BASSA VALSUGANA – TESINO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5 – 10 cm di neve sul passo Brocon. Si segnala la CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue
PRIMIERO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 15 cm di neve in quota, mentre sulle strade di fondovalle e a quote inferiori si registra la formazione di gelicidio.
VALLI DI CEMBRA – FIEMME – FASSA
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 20 cm di neve sui passi Dolomitici mentre sulle tratte stradali di fondovalle si registra la formazione di gelicidio.
TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti tra i 10 e i 15 cm di neve nelle tratte stradali più in quota del monte Bondone (Loc. Vason – Viote) e nell’Altopiano della Paganella.
VALLE DI NON
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
VALLE DI SOLE
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
CHIESE – GIUDICARIE – RENDENA
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 25 cm di neve nelle tratte stradali più in quota del Passo Tonale.
ALTO GARDA E LEDRO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
VALLAGARINA – ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5 cm di neve nelle strade più in quota.
Si segnalano CHIUSURE stagionali della SP 3 del Monte Baldo, tra loc. San Valentino e confine provinciale e della SP 138 del Passo della Borcola, tra loc. Incapo e confine provinciale.
(Fonte: Provincia Autonoma di Trento)