Penultimo appuntamento con #domenicalmuseo, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del mese da ottobre a marzo.
Il 4 febbraio entrata gratuita allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, alla Villa Romana di Orfeo, al Mart, a Casa Depero a Rovereto e a Trento alla Galleria Civica, al Museo dell’Aeronautica Caproni, al MUSE, a Palazzo delle Albere, al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, al Castello del Buonconsiglio e al Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige. L’ultimo appuntamento sarà il 3 marzo 2024.
ARCHEOLOGIA
Anche i siti della Trento romana aderiscono alle domeniche al museo: il S.A.S.S. Spazio archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e la Villa di Orfeo, in via Rosmini, saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 con ingresso gratuito. Al S.A.S.S. sono inoltre visitabili le mostre “Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Edmund Mach” e “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”. Nell’occasione i Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici provinciale propongono alle ore 10 e alle 15 “Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana” due visite guidate alla scoperta della città di duemila anni fa dal S.A.S.S. alla Villa di Orfeo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 0461 230171.
Info: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia
MART
L’ingresso gratuito di domenica 4 febbraio è l’occasione perfetta per soffermarsi sui capolavori della ricca collezione del MART ─ recentemente arricchita da una selezione di opere che testimoniano alcuni dei principali filoni di ricerca del museo ─ e lasciarsi affascinare dalle mostre temporanee. Sarà possibile ammirare una preziosa raccolta di capolavori di Albrecht Dürer posti a confronto le opere di alcuni grandi maestri del primo novecento; scoprire la mostra internazionale itinerante incentrata sulle pitture di 24 pittori emergenti provenienti dalla Cina e una rassegna dedicata alla poliedrica e contraddittoria collezione di Gian Enzo Sperone, una delle personalità più influenti dell’arte contemporanea internazionale. In corso anche una monografica sul pittore trentino Bartolomeo Bezzi e un focus dedicato all’artista Luca Scacchi Gracco. Ingresso gratuito anche alla Casa d’Arte Futurista Depero, il cui allestimento è stato recentemente rinnovato, e alla Galleria Civica di Trento, dove è in corso una mostra dedicata a Margherita Manzelli e ai suoi enigmatici e misteriosi soggetti femminili.
Info: www.mart.tn.it/
FONDAZIONE MUSEO STORICO
Domenica ingresso gratuito anche al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, dove si può visitare la mostra: “Il dominio dell’aria: genesi e realtà del bombardiere Ca.3″, un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione dei velivoli prodotti dall’ingegner Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.
Info: https://museostorico.it/location/museo-dellaeronautica-gianni-caproni/
MUSE
All’iniziativa aderisce il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con ingresso gratuito dalle 10 alle 19 e prenotazione online obbligatoria (le prime fasce orarie sono già sold out).
Due le mostre in corso: “Quanto la rivoluzione in un salto”, percorso immersivo dedicato alle sfide della meccanica quantistica (visita guidata alle 11), e “MUSE Agorà” , il nuovo spazio collettivo che in questo periodo propone un focus su COP28, crisi climatica e attivismo giovanile.
Entrata gratuita anche a Palazzo delle Albere dove è visitabile la mostra “Sciamani. Comunicare con l’invisibile” ( con visita guidata alle 15), un potente viaggio nel mondo dello sciamanismo che intreccia scienza, arte contemporanea, antropologia e neuroscienze e vede la collaborazione di tre musei trentini – MUSE, Mart e METS – e la Fondazione Sergio Poggianella.
Tra le sedi territoriali MUSE, aderisce alle domeniche gratuite il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, aperto con orario 10-13 e 16-19, che propone un viaggio alla scoperta di fossili, minerali e della mostra sui rinoceronti “L’ombra dell’unicorno”; riapre invece a marzo il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Info: www.muse.it/
METS
Domenica il METS – Museo etnografico trentino San Michele sarà aperto gratuitamente con orario continuato 10.00 -18.00. Oltre alle collezioni permanenti – circa 8.000 oggetti etnografici divisi per sezioni in 43 sale – propone la mostra “Sciamani.Téchne, spirito, idea” ulteriore sezione rispetto alla mostra dedicata allo sciamanisimo e organizzata dai tre Musei, METS, MART e MUSE, con sede a Palazzo delle Albere.
Info: www.museosanmichele.it/
CASTELLI
Ingresso gratuito il 4 febbraio al Castello del Buonconsiglio, che quest’anno celebra il centenario di attività, nel consueto orario invernale 9.30 – 17.00. Oltre alla visita al castello si potrà ammirare la mostra “Museo Anno zero. Opere recuperate 1919-1923”, visitabile fino al 5 maggio 2024; nel quadro delicatissimo delle trattative di pace al termine della Prima guerra mondiale essa tratta in particolar modo le vicende grazie alle quali la fondamentale figura di Giuseppe Gerola ricondusse ‘a casa’ e depositò definitivamente al Castello del Buonconsiglio, appena riscattato dal ruolo di caserma austro-ungarica, numerose opere d’arte e testimonianze documentarie trentine da tempo ‘migrate’ nelle principali collezioni museali austriache, con le quali si potè costituire il primissimo nucleo di collezioni che diedero vita, nel 1924, al Museo nazionale. Sono chiusi fino al 22 marzo i castelli Thun, Beseno,Stenico e Caldes.
Info: www.buonconsiglio.it/
(Fonte: Provincia Autonoma di Trento)