«Le pareti, il soffitto e il pavimento sono coperti di schizzi di sangue. Sul tavolino da caffè, tra due vasi di fiori finti, ci sono i resti di una testa. Anche se mancano la mandibola e il mento, John vede che la vittima è un uomo coi capelli arruffati, neri con le punte tinte di biondo. Il sangue copre l’intero piano del tavolino e gocciola viscoso in una grande pozza a terra. Un cellulare abbandonato sul divano si illumina: sul display compare il nome Anna, mentre la suoneria ricomincia: «Rispondi, amore mio, rispondi… rispondi, amore mio…»
Il nuovo caso di una delle serie simbolo del noir nordico che ha conquistato il pubblico di 60 Paesi fino a superare i 15 milioni di copie vendute segna anche il ritorno di un co-protagonista d’eccezione: Erik Maria Bark, l’ipnotista più famoso di Svezia.
Una chiamata d’emergenza nel cuore della notte: furto con scasso in un campeggio chiuso di Stoccolma. Gli agenti accorrono e notano una luce in una roulotte isolata.
Dentro, il terrore: pavimenti e pareti coperti di sangue, una vittima smembrata con un’ascia. Poco distante, un giovane dorme sul pavimento, usando un braccio mozzato come cuscino. È Hugo Sand, diciassettenne affetto da un raro sonnambulismo causato da
incubi.
È l’assassino o il testimone della strage? Joona Linna, incaricato del caso, coinvolge il vecchio amico Erik Maria Bark, l’ipnotista, per penetrare l’oscurità e svelare un male che ha smesso di dormire.
Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie ed entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo a quattro mani.
Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L’ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Stieg Larsson ed è balzato in cima alle classifiche di tutti i Paesi europei in cui è stato pubblicato.
Il successo è stato replicato dai libri seguenti, tutti pubblicati da Longanesi, in cui troviamo nuovamente come protagonista l’ispettore di origini finniche della polizia criminale di Stoccolma Joona Linna: L’esecutore (2010), La testimone del fuoco (2012), L’uomo della sabbia (2013), Nella mente dell’ipnotista (2015), Il cacciatore silenzioso (2016), Lazarus (2018), L’uomo dello specchio (2020) e La vendetta del ragno (2022). Sempre presso Longanesi è uscito Il porto delle anime (2015).