Home » “Transizione digitale, tra etica ed innovazione”
Tecnologia

“Transizione digitale, tra etica ed innovazione”

La cornice della Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento ospiterà il prossimo 23 marzo, con inizio dalle ore 10, il convegno dedicato a “Transizione digitale, tra etica ed innovazione”. L’evento affronta, per la prima volta in Trentino, il tema dell’avvento delle nuove tecnologie e le regole per la loro corretta adozione a tutela della persona. I lavori vedranno la partecipazione, tra gli altri, dell’Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi; di don Pascual Chávez, rettore maggiore emerito dei Salesiani; di Gabriele Falciasecca, già presidente della Fondazione Marconi; Francesco Mussoni del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino; e Carlo Delladio, presidente di Trentino Digitale. La Provincia autonoma di Trento sarà rappresentata dal presidente Maurizio Fugatti; dall’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli; e dal direttore generale Paolo Nicoletti.

“In realtà – sottolineano gli organizzatori – di transizioni significative che il nostro Paese, ed in generale il mondo intero, sta affrontando ce ne sono diverse. In particolare, la transizione ecologica e quella energetica. Tutte queste tematiche sono correlate e interconnesse fra loro, ma senza dubbio quella digitale presenta il carattere di maggiore pervasività e diffusione. Anzi una corretta evoluzione verso il digitale è considerata uno dei principali fattori abilitanti per lo sviluppo di molti settori della vita economica e sociale”.

Al cuore della Transizione Digitale c’è l’innovazione tecnologica, che riguarda la componentistica elettronica, le reti fisse e mobili, le memorie, i servizi digitali, i devices, l’internet delle cose, il cloud, l’intelligenza artificiale, i contenuti. E non solo. L’innovazione digitale ha portato la tecnologia nei diversi contesti lavorativi e nella vita di tutti i giorni, con l’effetto di aumentare le nostre capacità e di arricchire le nostre esperienze.

(pff)


Tags