Home » La Red Bull può rompere i vetri dell’auto?
Società

La Red Bull può rompere i vetri dell’auto?

Può il liquido contenuto in una Red bull spezzare il vetro di un’auto? La rete – per la precisione i social network – in queste ultime settimane si è sbizzarrita a mostrare persone che spezzano parabrezza di auto con la famosa bevanda, eppure con tutta probabilità non vi è nulla di vero, anzi pare che si tratti di una vera e propria fake news.

La genesi di questa leggenda potrebbe essere infatti dovuto al suo logo e al nome stesso della bevanda. Il logo di Red Bull raffigura due tori che si scontrano, e il nome Red Bull suggerisce un’energia così intensa da poter rompere qualsiasi cosa. Questo ha portato molte persone a credere erroneamente che la bevanda abbia effettivamente questa capacità.

È importante ricordare che il vetro – sopratutto quello usato su un veicolo – è un materiale molto resistente che richiede una forza significativa per essere rotto. Ciò significa che anche se avessi una bevanda energetica molto potente, come la Red Bull, non sarebbe comunque in grado di spaccare un vetro.

I video che sono circolati in rete potrebbero semmai mostrare uno shock termico che coinvolge il vetro delle macchine, si tratta di un fenomeno associato principalmente alle grandi vetrate. Si verifica quando due zone di esse sono sottoposte a temperature diverse per un tempo significativo. A riguardo il canale youtube Auto delovi Inđija mostra un video in merito ai non rischi della Red Bull.

La parte di vetro che è stata esposta ad un calore eccessivo, subisce una dilatazione e questo provoca un allargamento del vetro verso la parte con una temperatura più bassa. Questo è un vero e proprio stress per il vetro e dunque può facilmente arrivare alla rottura.

Quindi, la prossima volta che sentirai qualcuno dire che la Red Bull può rompere i vetri delle auto, si può confutare questa teoria con le prove scientifiche, ma ovviamente senza cercare di emulare in alcun modo coloro che per dei click incitano a fare questo test. La Red Bull è solo una bevanda energetica che può darti un carica di energia, ma appare innocua su un vetro di auto.