Home » “Natura furba”. La proposta del MUSE in occasione del Carnevale
EVENTI Scienze

“Natura furba”. La proposta del MUSE in occasione del Carnevale

"Natura furba". La proposta del MUSE in occasione del Carnevale

Si chiama “Natura furba” ed è la proposta del MUSE in occasione del prossimo carnevale. Martedì 13 febbraio, dalle 14 alle 18, bambine e bambini potranno festeggiare insieme i giorni più colorati e scherzosi dell’anno, in un pomeriggio di attività tra scienza, arte e natura.

Filo conduttore, le astuzie di piante e animali per comunicare, riprodursi e difendersi, stratagemmi e furbizie che vengono raccontate e vissute in prima persona in modo creativo e divertente, grazie a una serie di attività.

Tutte le proposte, alcune a ciclo continuo e altre a orari fissi, sono comprese nel biglietto di ingresso al museo e prenotabili su Ticketlandia.

Infine, a rendere ancora più vivace e inaspettato il pomeriggio, un piccolo omaggio a sorpresa al MUSE Shop per tutti coloro che vorranno cogliere lo spirito del carnevale e vestirsi in maschera. 

Programma 

Alle 14.30 e alle 15.30 “Ma come parli? Come comunicano gli animali?”, in compagnia di una bizzarra guida sarà possibile scoprire i canti, i colori, gli odori e molte altre curiose strategie adottate dagli animali.  

Alle 16.30, la scienza diventa spettacolo grazie ad “Azotomania”: esperimenti spettacolari con l’azoto liquido che lasceranno tutte e tutti a bocca aperta.  

Alle 14.45, 15.45 e alle 16.45 “Marionette in maschera”, laboratorio per dare vita a creature mai viste prima, personaggi ibridi di animali, piante e elementi naturali. A cura di Studio d’Arte Andromeda.  

Alle 15, 16 e alle 17 “Chi fa Ribbit, Kwaak e Cra Cra”? I versi degli animali vengono riprodotti in modo differente nelle varie parti del mondo. Tutti i partecipanti potranno provare a imitarli nelle lingue delle diverse popolazioni. A cura di Cooperativa Bellesini.  

Dalle 14 alle 18 a ciclo continuo“Trucchi di natura” per trasformare il proprio viso prendendo ispirazione dagli animali e dalle piante che si trovano nelle sale del museo. A cura di Raffaella Ginevrini, face & body artist.  

E ancora, “Pit stop al FabLab – Carnevale edition” laboratorio per creare una mascherina con la stampante 3D; “ Piante astute”, come fanno le piante a disperdere polline e semi? Sono in grado di difendersi? Comunicano tra loro? E infine “Nei panni di…” uno specchio e un appendiabiti per trasformarsi in un curioso animale e scattare una foto ricordo.  

***

L’attività “Marionette in maschera” è realizzata in collaborazione con Studio d’Arte Andromeda 

L’attività “Chi fa Ribbit, Kwaak e Cra Cra?” è realizzata in collaborazione con Cooperativa Bellesini. 

L’attività “Pit Stop al FabLab” è sostenuta da Delta Informatica

Nel corso del pomeriggio verrà dato in omaggio l’album Panini “Il Mondo degli Animali: record bestiali!” con tante curiosità sugli animali.”