È rimasta molto colpita dal convegno “‘Ndrangheta e rischi di infiltrazione nelle economie” la Consigliera provinciale della Lega Alessia Ambrosi, al punto da voler intervenire a margine dello stesso.
“Dopo aver partecipato al convegno promosso dalla Questura di Trento presso l’Auditorium Prodi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, mi sono convinta ancora una volta dell’urgenza di valorizzare al meglio lo strumento più potente che esista per contrastare le infiltrazioni criminali: la cultura della legalità” ha affermato la Consigliera.
“Un impegno che si traduce sia nell’informazione ai cittadini affinché non sottovalutino il fenomeno criminale, sia nell’aperto contrasto alle mafie di ogni genere, dalla ‘ndrangheta alla mafia nigeriana fino alla criminalità attiva nel settore economico” prosegue la Ambrosi.
“Parallelamente all’attività di contrasto alla corruzione e a ogni tipo di malaffare, competenza delle Forze dell’Ordine e della Magistratura svolta ogni giorno con abnegazione e coraggio, è difatti necessario schierarsi al fianco di subisce soprusi, accompagnando il cammino faticoso di chi cerca di alzare la testa davanti alle ingiustizie in cui le mafie prosperano” sostiene la Consigliera.
“Soprattutto, lo ripeto, è davvero fondamentale investire nella corretta informazione e in chi ha capacità formative per avviare percorsi di educazione all’impegno responsabile, che costituisce la miglior prevenzione ai tentacoli della criminalità, che in questo modo possono essere stroncati sin dal loro insorgere” conclude la Ambrosi.