Home » “Andare in pensione fa male alla salute”. Questo il parere dei medici geriatrici
Salute Società

“Andare in pensione fa male alla salute”. Questo il parere dei medici geriatrici

“Andare in pensione fa male alla salute. Lavorare stanca, ma protegge corpo e mente. A parte le persone che hanno avuto una vita lavorativa molto usurante, chi è malato, chi ha cominciato in età molto giovane, in generale la pensione crea fragilità e peggiora lo stato di salute”.

Questo è quanto ha affermato Nicolò Marchionni, Professore ordinario di Geriatria presso l’Università di Firenze e direttore del reparto di Cardiologia generale all’Ospedale Careggi, parlando delle difficoltà che alcune persone incontrano nel periodo di transizione tra lavoro e pensionamento o pre-pensionamento.

Tali dichiarazioni si sposano perfettamente con i dati resi pubblici dallo stesso Congresso nazionale della Società italiana di Gerontologia e Geriatria tenutosi ieri a Roma, e che hanno evidenziato come andare in pensione aumenti il rischio di episodi cardiovascolari e depressione di una percentuale tra il 2% e il 2.5%.

Proseguendo nel suo intervento Marchionni ha poi aggiunto come andare in pensione prima del tempo, come previsto per esempio da “Quota 100”, sarebbe addirittura immorale dato che oltre a nuocere alla salute, nuocerebbe anche società che si vedrebbe privata di validi elementi che potrebbero contribuire alla sua crescita.

Escludendo queste dichiarazioni forti, in generale, i geriatrici concordano con il professor Marchionni evidenziando come il periodo della pensione coincida con un rapido declino psico-fisico. Questo secondo la maggior parte degli esperti sarebbe dovuto al senso di impotenza e di inutilità che accompagna, in alcuni soggetti, il pensionamento.

Queste sensazioni concorrerebbero in maniera importante a far si che in alcuni soggetti cominci un meccanismo che li porti a considerarsi nell’ultima fase della vita, vecchi e inutili, non più integrati nella società e che questo conduca ad un rapido declino delle facoltà fisiche e cognitive.

(Fonte: ANSA)