Home » Ex Santa Chiara di Trento, via libera al contributo di 5 milioni di euro
Cultura

Ex Santa Chiara di Trento, via libera al contributo di 5 milioni di euro

Approvato contributo di 5 milioni di euro dalla Provincia per il recupero di “Ex Santa Chiara” di via Santa Croce a Trento come “Polo Innovazione, cultura e impresa”.

Il progetto per la somma di oltre 5 milioni di euro è stato finanziato dal Fondo di sviluppo locale, con copertura del 95% della spesa ammessa. L’immobile diventerà un riferimento per l’industria culturale e creativa di Trento e del Trentino.

La delibera approvata dà attuazione agli impegni presi dalla Giunta provinciale con il Protocollo di intesa sottoscritto nel luglio dell’anno scorso con il Comune di Trento.

Ad esprimere soddisfazione il presidente Fugatti e l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. “L’ok al finanziamento è un passaggio rilevante per passare alla fase concreta di questo progetto, che vede una forte collaborazione tra Provincia e Comune di Trento, con un’attenzione particolare alla creazione di luoghi adatti ai talenti e alle nuove energie a livello imprenditoriale, culturale e sociale” così Fugatti.

“Riqualificare gli spazi per farli vivere attraverso la creatività è una direzione di marcia importante per il Trentino, sia a livello di grandi centri che nei piccoli borghi – precisa Bisesti –. Siamo convinti che l’ex Santa Chiara a Trento saprà rigenerarsi e diventare un incubatore di idee. Un luogo fisico, adatto ad ospitare le nuove progettualità del mondo della cultura, dell’audiovisivo, dell’arte e della creatività, permettendo alle persone di incontrarsi e fare rete”.Il “Polo Innovazione, cultura e impresa” sarà dunque dedicato allo sviluppo del sistema produttivo, culturale e creativo, integrando al proprio interno funzioni di formazione, sostegno all’imprenditorialità (incubazione e co-working), produzione e fruizione culturale (hub culturale-creativo, spazi polifunzionali, spazi formativi anche nella forma di laboratori aperti) assicurando un’effettiva integrazione delle diverse componenti.