Home » APERTA OTB Mezzano: "Only the Brave"
Attualità

APERTA OTB Mezzano: "Only the Brave"

Oggi è il giorno della GARA di ABILITA’ OTB, nota come “Only the Brave”: una gara di abilità tecnica riservata al personale antincendio. Si tiene a Mezzano del Trentino. Si tratta di un evento che, “utilizzando la natura come palestra d’allenamento”, stimola i vigili del fuoco a migliorare la propria preparazione fisica e soprattutto il rapporto con l’autorespiratore. REGOLAMENTO QUI 28 settembre 2019 · Mezzano TN Multidisciplinare

UFFICIO GARE APERTO DALLE ORE 13.30 DI OGGI

L’evento Only the Brave si svolge nel Comune di Mezzano, nello scenario dolomitico trentino.In piazza Brolo è allestito OTB Village, all’interno del quale si trovano il centro gare, l’ufficio informazioni, numerosi stand degli sponsor presenti per mostrare le novità dei prodotti del settore antincendio ed un maxischermo per seguire l’evoluzione della manifestazione. La partenza di OTB City e Strong avverrà in prossimità del Village.

Programma

Ore 13.30 apertura ufficio gare

Sezione OTB City

Ore 15.00 chiusura ufficio gare

Ore 16.00 partenza OTB City

Sezione OTB Strong

Ore 17.00 chiusura ufficio gare

Ore 18.45 partenza OTB Strong

Ore 20.30 cena aperta a tutti. A seguire premiazioni

Alla classica gara “Strong”, il cui impegnativo tracciato porta dal centro di Mezzano attraverso boschi e sentieri di montagna porta fino ai prati di San Giovanni, si affianca la prova non competitiva “City” che percorre le antiche vie del comune di Mezzano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, all’interno del circuito artistico “Cataste & Canzei”. Si legge nel comunicato di presentazione della manifestazione di oggi.

Flotta Mezzano

La Provincia Autonoma di Trento, sul modello delle grandi realtà nord europee, affida il servizio antincendi a 239 corpi di vigili del fuoco volontari sparsi su tutto il territorio provinciale e suddivisi in 13 unioni distrettuali. Il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano è uno dei 6 corpi che compongono l’unione distrettuale di Primiero. Esso è composto da 23 vigili in servizio attivo, 11 allievi e numerosi collaboratori. I volontari sono pronti ad affrontare ogni tipo di intervento; essi mantengono la loro preparazione attraverso un sistema formativo che li vede impegnati per oltre 1000 ore uomo/anno in lezioni teoriche e manovre pratiche. In caso di allarme, sono allertati tramite cercapersone dalla centrale del corpo permanente delle città di Trento. La caserma, presso la quale ha sede il corpo, a piano terra ha lo spogliatoio dei vigili, un locale per la manutenzione degli autorespiratori e un ampio magazzino in cui sono rimessati e manutenuti i veicoli e le attrezzature in dotazione; a piano primo invece si trovano gli uffici, la sala radio, la sala direttivo, la sala assembleare, una cucina e uno spogliatoio per gli allievi. Ogni locale assume un ruolo predefinito da appositi protocolli a seconda del tipo di intervento che il corpo è chiamato ad affrontare. La caserma è stata punto di riferimento per la popolazione di Mezzano in diverse occasioni di pericolo e calamità naturali. Oltre alla normale attività interventistica, il Corpo Vigili del Fuoco volontari di Mezzano organizza ad agosto la “Pompieri in Festa”, giornata dedicata a quanti siano incuriositi dal mondo pompieristico durante la quale è possibile visitare la caserma e visionare i mezzi e l’attrezzatura, partecipare a giochi pompieristici per bambini, assistere a dimostrazioni pratiche e cenare assieme ai vigili del fuoco; in ottobre viene invece organizzata “Only the Brave”, una gara in salita con autorespiratore riservata al personale antincendi.

OTB – Only the Brave è una prova di abilità tecnica riservata al personale del servizio antincendio. Come accade spesso per eventi di questo genere, è nata da una scommessa tra due Vigili del Fuoco, che muniti di autorespiratore, si sono sfidati nel raggiungere in meno tempo possibile e con il minor dispendio di aria, una località distante 4,65 km posta a 575 metri di dislivello dall’abitato di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, nella valle di Primiero in Trentino. Da questa impresa sorge l’idea di proporre la prova anche ad altri colleghi fuori dai confini del Primiero. Nasce così Only the Brave, evento senza eguali che sin dalla sua prima edizione, in poche settimane raggiunge il numero massimo di iscrizioni previsto dal regolamento. Il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano, ideatore ed organizzatore della prova, nel mese di ottobre accoglie i partecipanti che raggiungono Primiero per sfidarsi in notturna attraverso strade e sentieri di montagna.La mission degli organizzatori è quella di creare un evento che, “utilizzando la natura come palestra di allenamento”, stimoli i vigili del fuoco a migliorare la propria preparazione fisica e soprattutto il proprio rapporto con l’autorespiratore, strumento essenziale per l’interventistica moderna.

La mission degli organizzatori è quella di creare un evento che, “utilizzando la natura come palestra di allenamento”, stimoli i vigili del fuoco a migliorare la propria preparazione fisica e soprattutto il proprio rapporto con l’autorespiratore, strumento essenziale per l’interventistica moderna.

FONTE QUI