De Bertoldi (FDI): "Chiediamo al governo un decreto maltempo per tamponare le emergenze"

Andrea de Bertoldi, Senatore e Segretario della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, attraverso una nota ufficiale si è fatto portavoce delle richieste di Fratelli d’Italia al Governo in merito alla delicata “questione maltempo”.
Il Senatore de Bertoldi attraverso la nota ha dichiarato: “Fratelli d’Italia chiede al governo un decreto maltempo così da poter intervenire immediatamente al fine di cercare di tamponare le emergenze che stanno affliggendo i nostri territori. Servono politiche strutturali di protezione ambientale e di messa in sicurezza dei territori perché se è vero che i fenomeni climatici non dipendono da noi, i danni che questi fenomeni provocano sono spesso causati da una scarsa manutenzione”.
Proseguendo nell’intervento Andrea de Bertoldi ha aggiunto: “Chiediamo al governo di trovare immediatamente le risorse per un piano strutturale appropriato e suggerisco ai colleghi del Movimento 5 stelle di destinare i 10 miliardi ad opere di riqualificazione del territorio anziché all’assistenzialismo. Il Trentino ha subito danni irreparabili al sistema ambientale a causa del maltempo, tuttavia siamo riusciti a limitarli grazie ai Vigili del fuoco volontari. Il nostro territorio ha la fortuna di poter contare su queste figure che, grazie alla loro professionalità e dedizione, non appena si verificano delle criticità, presidiano il territorio aiutano le popolazioni ed evitano disastri ulteriori.”
Concludendo il suo intervento il Senatore di Fratelli d’Italia ha ricordato come il sistema di volontariato specifico del Trentino sia stato efficace e tempestivo negli interventi, e come un modello funzionante così bene dovrebbe essere esteso a tutta Italia.