Stamane alla Camera è stata approvata una importante mozione relativa al trattamento dei malati oncologici. I deputati della Lega Vanessa Cattoi, Diego Binelli, Martina Loss e Mauro Sutto, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione, attraverso una nota, per il recente risultato raggiunto.
I deputati leghisti dopo aver fatto il punto della situazione hanno dichiarato: “finalmente, infatti, si realizzerà un piano oncologico nazionale basato sulla centralità del paziente e del suo percorso terapeutico fondato su un sistema di indicatori delle performance a livello Regionale. Si consentirà così di favorire la diffusione e l’accesso ai test diagnostici molecolari che permetteranno di accedere a terapie di precisione utilizzando in modo appropriato le risorse del servizio sanitario nazionale e dei fondi che verranno sempre garantiti per i farmaci innovativi oncologici come richiesto nell’interpellanza urgente presentata in aula il mese scorso. Affinché il paziente possa ricevere una terapia di precisione sono infatti necessarie una diagnosi accurata e una definizione del profilo molecolare della malattia con test specifici: diventa pertanto necessario verificare che il tumore di quel paziente venga sottoposto a valutazione biomolecolare e che il paziente riceva, nel caso di test molecolare positivo, la terapia indicata, specifica e nel più breve tempo possibile”.
Proseguendo nella nota Binelli, Cattoi, Loss e Sutto hanno evidenziato come i pazienti guariti da cancro siano aumentati del 29% negli ultimi 8 anni. Secondo loro questi dati sono il perfetto simbolo di come l’attenzione e la gestione di questo tipo di problemi sia sensibilmente migliorata.
“La mozione approvata oggi raccoglie tutti quest’ultimi fattori ed è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione non solo per la sottoscritta in quanto membro dell’intergruppo parlamentare “insieme per un impegno contro il cancro” ma per tutti i colleghi Deputati Trentini del gruppo Lega. Ci impegneremo ad intervenire legislativamente in modo puntuale là dove la scienza ci permetterà di applicare al Sistema Sanitario Nazionale nuovi medicinali e nuovi percorsi terapeutici che tuttavia devono sempre porre al centro il paziente oncologico in primis” hanno poi evidenziato i deputati della Lega.
Prima di concludere, Binelli, Cattoi, Loss e Sutto hanno informato come insieme alla mozione sui malati oncologici sia stata approvata anche quella riguardo la prevenzione ed il contrasto della violenza sui minori, garantendo così ad ogni minore il diritto alla tutela da ogni tipo di violenza.
“Una risposta questa anche ai terribili fatti di Reggio Emilia emersi in questi giorni che vergognano le Istituzioni di ogni ordine e grado ma che ci vedono ancora più convintamente impegnati per rafforzare e potenziare i controlli all’interno del percorso di affidamento delle case famiglia e dei centri per l’infanzia anche con l’impiego delle autorità competenti per verificare la qualità dei servizi e il benessere dei minori. L’impegno di questa mozione approvata oggi ha un punto dedicato proprio a quest’ultimo aspetto perché lo Stato sia vicino, anche con impegni concreti come questi, in primis ai minori ma anche alle famiglie coinvolte e devastate da un grandissimo dolore” hanno poi concluso Diego Binelli, Vanessa Cattoi, Martina Loss e Mauro Sutto,